Garanzia Legale

Garanzia Legale per il consumatore

NORMATIVA GENERALE

Ogni prodotto venduto a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene, come regolamentato dall’art. 130 del Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005):

“Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” (1. co. 1)

“In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9” (2. co. 2)

“Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro” (3. co. 3)

“le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene” (4. co. 5)


La Garanzia Legale è applicabile di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali.

Come procedere in caso di difetti di conformità

La garanzia sulla vendita di beni di consumo, detta anche "garanzia di conformità", tutela il consumatore nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Un prodotto si ritiene difatti conforme quando:

  • è idoneo all’uso al quale servono di solito prodotti dello stesso tipo;
  • è idoneo all’uso particolare voluto dall’acquirente conosciuto e accettato dal venditore;
  • è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
  • presenta le qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo.

Se il prodotto acquistato presenta un difetto di conformità, l’acquirente ha innanzitutto la possibilità di chiedere la riparazione o la sostituzione della merce, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o alla restituzione di una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

Quali sono i termini?

In caso di non conformità il consumatore ha diritto al recesso del bene acquistato, entro un periodo di 24 mesi dalla consegna del bene stesso, anche se i difetti di conformità non fossero immediatamente riscontrabili alla data di acquisto.

Il consumatore deve denunciare i vizi di conformità, e quindi comunicare al venditore la presenza del difetto, entro 2 mesi dalla data in cui ha rilevato il difetto, con il diritto di richiedere la garanzia legale fino a 26 mesi dall’acquisto. Pertanto, è opportuno conservare sempre la ricevuta di acquisto trovata nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti puoi rivolgerti al nostro Servizio Clienti

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